Il Velodromo

PDF Stampa

velodromoIl cosiddetto Velodromo nasce sulle sponde del bacino di invaso del "troppo pieno", quando il Seveso si ingrossa al punto di rischiare di "far saltare i tombini" a Bresso e Milano-Bicocca vecchia. Aperto nel 2005 è diventata una delle attrezzature sportive più "attese" e richieste: una pista da ciclismo di velocità, un anello di forma ellittica destinato ad accogliere comuni cittadini ma anche eventi sportivi importanti. Uno spazio dove finalmente i ciclisti possono correre, visto che nel parco vige il divieto di superare i 15 Km/h, cioè un'andatura di paseggio.

La vicinanza con la passerella ciclopedonale di via Berbera e che con gli ingressi di Bresso o di Milano- via Arezzo, rendono il velodromo una struttura davvero comoda da raggiungere. Tutta l'area intorno alla pista è molto curata e molto varia nel suo disegno; anche grazie a questo, nonostante siamo vicini ad una arteria molto frequentata, il traffico non si percepisce minimamente. Poco più in là verso Bresso, si scorgono i laghetti naturalistici, circondati dal verde.

 

Clicca qui per visitare il sito dell'Associazione Datecipista che dal 2012 gestisce e anima il velodromo.

L'ingresso al Velodromo è consentito solo ai ciclisti tesserati e solo alla presenza di personale addetto. Quando piove e in occasione di opere di manutenzione (taglio dell'erba, pulizia dell'invaso, taglio delle siepi)  la pista potrà rimanere temporaneamente chiusa anche all'interno delle fasce orarie indicate, senza che questo possa dare titolo al tesserato di alcuna forma di rimborso.
Nei periodi di pioggia, quando l'invaso del velodromo risultasse pieno di acqua, il velodromo rimarrà chiuso fino a svuotamento e alla totale puliza dell'invaso: i fanghi di deposito, diluiti normalmente in acqua, una volta essiccati potrebbero contenere sostanza nocive e - di fatto - vengono trattati come "rifiuti speciali".

 

NORME DI COMPORTAMENTO

L'ingresso è consentito solo alle biciclette con ruote di circonferenza uguale o superiore ai 24 pollici.
E' obbligatorio l'utilizzo del casco omologato.
Non è consentito l'accesso ai pedoni, ai minori di 14 anni non accompagnati da adulti che si assumano per loro ogni responsabilità, ai mezzi motorizzati, ai mezzi ciclistici lenti (risciò, sci a rotelle, monopattini) e, per il momento, neanche ai pattini e ai roller, salvo in caso di manifestazioni autorizzate.
Ovviamente è vietato l'ingresso anche ai cani e ai cavalli e ad ogni altro genere di animale. Inoltre è vietato uscire dal tracciato dell'anello, o utilizzare il tracciato in differente senso di marcia da quello indicato, oppure attraversare la fossa centrale.
Il ciclista deve mantenere la propria linea di marcia.
Il sorpasso deve avvenire esclusivamente sul lato destro ed il ciclista che sorpassa deve accertarsi che da dietro non sopraggiunga altro ciclista più veloce.
Ogni utilizzatore risponde dei danni causati a se stesso, agli altri e alle strutture del Parco, sollevando il Parco da ogni responsabilità.

MANIFESTAZIONI

L'Assocazione dateciPista organizza ogni anno un calndario di attività volte a primuovere l'uso della bicicletta: giornate di autoriparazione, scambio e baratto, esposizione di bici, Gran Premio di Formula 1 a pedali, prove a scatto fisso e molte altre attività. Per consultare il sito clicca qui .

Dove si trova

Il Velodromo si trova nel Comune di Bresso e dista circa 300 m dall'ingresso di via Berbera-Finanzieri d'Italia a Milano, accanto alla Passerella ciclopedonale dedicata a Paolo Foglia.

Come arrivare

Capolinea Autobus ATM n°42; fermata vi XX Settembre Autobus n°708

Apertura al pubblico - Orari 2017

Mesi da Gennaio a Giugno: I diversi orari di apertura, in settimana per ogni mese, è possibile consultarli direttamente QUI


          Sab, Dom - dalle 8.30/9.00 alle 12.00 - Pomeriggio Chiuso
 
Durante i giorni Festivi canonici (Natale e S.Stefano, Capodanno, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 1° Maggio, 2 Giugno, Ferragosto, Ognissanti, Immacolata, S.Ambrogio) il Velodromo resterà chiuso.


L'ingresso al Velodromo è consentito solo ai ciclisti tesserati e solo alla presenza di personale addetto. La tessera è acquistabile direttamente al Velodromo (1 € ad ingresso), negli orari e nelle giornate di apertura.

USO ESCLUSIVO DEL VELODROMO

Le Società sportive (anche di pattinatori, roller o altri sport compatibili con la struttura) possono richiedere all'Associazione dateciPista l'uso esclusivo del Velodromo nelle fasce orarie di chiusura al pubblico alla tariffe di a € 20/ora.

Alla domanda occorre allegare:

  • statuto o atto costitutivo della società
  • dichiarazione delle cariche sociali vigenti
  • copia del contratto assicurativo RC e infortuni a copertura dei propri tesserati

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 13 Febbraio 2017 09:42 )