Sei qui: Home Spazi e attrezzature Attrezzature sportive Scacchiere giganti

Scacchiere giganti

PDF Stampa

scacchiereSi tratta di due pedane, composte da una serie di piastrelle bianche e nere che ripropongono il gioco degli scacchi. Per poter giocare è sufficiente ritirare gli scacchi giganti presso la Cascina Centro Parco dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00, lasciando all'operatore o all'addetto di vigilanza la propria carta di identità.

Durante la stagione primaverile, in collaborazione con le Associazioni scacchistiche territoriali, vengono realizzati mini-tornei, introduzione al gioco degli scacchi, dimostrazioni e esibizioni (nella foto, un maestro dell'Associaizone Scacchi Verdi di Bresso gioca una partita alla cieca, cioè senza guardare la scacchiera).

Ogni pedana è circondata da una serie di panchine per gli spettatori e da una piccola staccionata che funge da recinto dell'area di gioco.

Le due scacchiere sono praticamente due radure in mezzo al bosco: tutt'intorno infatti sono circondate da bellissimi meli e peschi da fiore che quasi le occultano al passaggio delle persone, a sottolineare un luogo di silenzio e raccoglimento. Durante la stagione della fioritura le due radure si colorano di un suggestivo rosa e bianco. Passare da quelle parti e scoprirle diventa allora una vera e propria sorpresa, sembra quasi di ritrovarsi in un luogo incantato, metafisico, ricco di fascino.

Anche quando non sono utilizzate per il gioco degli scacchi, vengono frequentate come zone di sosta, vista la loro tranquillità.

Dove si trova

Le scacchiere del parco si trovano in mezzo al Parco, poco distante dall'Aula Verde e vicino al canale lungo il Cannocchiale degli Ippocastani. L'ingresso più vicino è quello di viale Fulvio Testi all'altezza della Passerella ciclopedonale in cemento, da cui distano circa 500 metri.

Come arrivare

Autobus ATM n° 723, n°724 e n°727 - Fermata Centro Scolastico Parco Nord

Apertura al pubblico

E' una struttura ad uso libero, sempre aperta

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 14 Gennaio 2008 18:01 )