Sei qui: Home Spazi e attrezzature Beni storici Cascina Centro Parco

Cascina Centro Parco

PDF Stampa

cascina_parco1 Visitare la Cascina Centro Parco è una buona occasione per scoprire dove si trovano tutti gli uffici e i locali operativi attraverso cui Il Parco si occupa dell'intera gestione. Si tratta di un edificio a corte quadrata, che segue il tipico impianto dell'architettura rurale della pianura padana: un blocco residenziale su due livelli, un blocco porticato per gli attrezzi, un blocco destinato al fienile ed infine un blocco per il ricovero degli animali. Il tutto è reso più omogeneo dalla copertura a falde sia simmetrica che non, al cui centro si trova il grande spazio un tempo riservato all'aia. Tutti gli spazi sono ora sede degli uffici per la gestione del parco e, in parte, ospitano le officine per tutte le macchine e le attrezzature per la manutenzione del verde.

Nell'edificio recentemente ristrutturato si trova anche il Centro Visitatori, uno spazio per mostre e incontri, e la biblioteca "Area Parchi" (Archivio Regionale per l'Educazione Ambientale).
L'impressione che il visitatore ha appena entrato in Cascina, specie guardando il grande vuoto dell'aia trasformato in prato, è quella di non essere più in città, tale è la tranquillità di questo posto. Per due lati il verde che la circonda è ad uso esclusivo per la sosta delle macchine della manutenzione; gli altri due lati affacciano sul parco, con di fronte un ampio prato e di lato una piccola macchia di bosco. Localizzata nel settore più vecchio del parco, questa cascina è a ridosso del Campo volo di Bresso e di un Condominio industriale e commerciale, nel quale si staglia, decadente, l'ex Palazzina Volo delle vecchie Acciaierie Breda.

La Cascina Centro Parco, intitolata a Ercole Ferrario, il compianto Presidente del Parco che, per primo, ha impresso un'accelerazione alla trasformazione del territorio a verde, si è conservata nel tempo e si è arricchita con tutti gli interventi di riqualificazione realizzati nel corso degli anni.

Dove si trova

La Cascina Centro Parco si trova a Sesto San Giovanni in via Clerici 150, vicino all'incrocio con il viale Fulvio Testi. L'edificio non è visibile da strada perchè dista circa 600 m dalla sbarra di ingresso.

Fai clic sulla mappa del parco per vedere esattamente dove si trova. 

Come arrivare

La Cascina è raggiungibile con l'autobus ATM n°708 proveniente da Sesto FS (Fermata Parco Nord) e n°723, 724, 727 all'altezza della passerella pedonale in cemento a scavalco del viale Fulvio Testi (Fermata Centro Scolastico Parco Nord)

Apertura al pubblico

Da lunedì a giovedì 9.00-12.00 e 14.00-16.30.
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Il Centro Visitatori rimane aperto la domenica da marzo a giugno dalle 15.00 alle 18.00.
Nel mese di giugno, in concomitanza con le Feste in Cascina, l'edificio rimane aperto durante i week-end, dalle 18.00 alle 23.00.
La Biblioteca AREA Parchi è aperta previo appuntamento al numero 02241016.219.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Novembre 2017 10:43 )