Sei qui: Home Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica News Il ricordo di Paolo Foglia

Il ricordo di Paolo Foglia

PDF Stampa
Logo gevLogo PNM
 

Le GEV alla commemorazione del gesto eroico di Paolo Foglia

Mercoledì 15 Agosto una rappresentanza di quattro guardie ecologiche del Parco Nord ha partecipato alla commemorazione di Paolo Foglia, scomparso il giorno di Ferragosto del 2002.
Sono trascorsi sedici anni, e come ogni anno, in questa giornata si ricorda a Zerbolò, un ragazzo che, Medaglia al Valor Civile, ha donato la sua vita per salvare tre persone che stavano affogando nelle turbolente acque del Ticino.
Alla presenza dei genitori dell'eroe, degli amministratori di Bresso, dove Paolo abitava, Bereguardo e Zerbolò con i propri gonfaloni, della Polizia Locale di Bresso e Bereguardo, della Protezione Civile, dei Volontari del Ticino e delle Guardie Ecologiche del Ticino e del Parco Nord e di numerose altre persone, si è tenuta una messa e quindi si è raggiunto il monumento che lo ricorda, all’ingresso del ponte di barche sul Ticino per deporre una corona. 
Il sacerdote durante la funzione ci ha ricordato che questa giornata è dedicata a Maria, Assunta in cielo nell’anima e nel corpo, e per questo dobbiamo avere cura di noi e delle persone attorno a noi, giovani e anziani, salvaguardare la nostra salute e volerci bene. InNibbio questo senso il sacrificio di Paolo è un messaggio molto forte e sempre attuale. per tutti, e per noi Volontari in modo particolare. Da non dimenticare.

bereguardo 2018 1
foto: Gev Iano Bertoni

bereguardo 2018 3
foto: Gev Stefano Barbieri

bereguardo 2018 5
foto: Gev Stefano Barbieri

A cura del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica
Cav. Uff. Erminio Capelloni
Gev Manuela Collovigh
Gev Valerio Delbue