News

Un'iguana al Parco Nord

PDF  Stampa 
 

Logo gevLogo PNMMartedì 21 agosto un giardiniere del Parco, intento a svolgere operazioni di manutenzione del verde, aveva segnalato la presenza di un esemplare di iguana lunga circa 40-50 cm nei pressi dell'entrata del parco di Bruzzano.

Da quel momento le GEV hanno iniziato un continuo e costante monitoraggio alla ricerca dell'animale.
Nel pomeriggio di martedì 4 settembre il Responsabile del Servizio con una pattuglia GEV hanno rilevato delle evidenti tracce conseguenti alla presenza dell'animale nell'area poco distante dalla zona del primo avvistamento. 

dettaglio iguanaInoltre un fruitore in luogo in quel momento ci riferiva di aver fotografato l'animale su un pioppo cipressino qualche giorno prima. Nel pomeriggio di oggi il Responsabile e il fruitore si sono incontrati nuovamente e gli è stata indicata la pianta su cui l'animale era stato fotografato e il percorso che aveva effettuato prima di salire sull'albero.

Le ricerche continuano...

Si ringrazia il sig. Salvatore per la foto.

 

Aggiornamento dell'8/9/2018

Dopo accordi presi dal Responsabile del Servizio Cav. Uff. Erminio Capelloni con il Comando dei Carabinieri Forestali di Milano, nel pomeriggio di sabato 8 settembre è intervenuta una pattuglia composta dal Comandante della Stazione Forestale di Garbagnate Milanese e da un appuntato.

 

Il ricordo di Paolo Foglia

PDF  Stampa 
Logo gevLogo PNM
 

Le GEV alla commemorazione del gesto eroico di Paolo Foglia

Mercoledì 15 Agosto una rappresentanza di quattro guardie ecologiche del Parco Nord ha partecipato alla commemorazione di Paolo Foglia, scomparso il giorno di Ferragosto del 2002.
Sono trascorsi sedici anni, e come ogni anno, in questa giornata si ricorda a Zerbolò, un ragazzo che, Medaglia al Valor Civile, ha donato la sua vita per salvare tre persone che stavano affogando nelle turbolente acque del Ticino.
 

IX Corso GEV

PDF  Stampa 
Logo gevLogo PNM
 

Coraggio...fatti avanti!
Diventa una GEV del Parco Nord Milano

locandinaixcorso
Se volete essere custodi di un prezioso patrimonio naturalistico, di un Parco in continua crescita ed evoluzione, diventate anche voi Guardie Ecologiche Volontarie.
Entrerete a far parte di un gruppo molto coeso e motivato che da 30 anni è impegnato nel difficile compito di tutela e salvaguardia di un bene così importante.
 

Primo Concorso Fotografico GEV - Giornata della Custodia

PDF  Stampa 
Logo gevLogo PNM
 

Domenica 17 giugno, durante della Festa del Parco e delle Associazioni ha avuto luogo la premiazione del primo concorso fotografico, organizzato dalle GEV in occasione della Giornata della Custodia dei Parchi.

Il Presidente Cornelli, il Direttore Gini e il Responsabile del Servizio GEV Cav. Uff. Capelloni
hanno premiato gli autori delle foto più votate da un'apposita giuria, composta da due GEV e da una Volontaria del Servizio Civile.

Prossimamente le GEV proporranno un nuovo concorso fotografico: "Le Quattro Stagioni".
Maggiori dettagli saranno resi noti sulle pagine di questo sito.

Di seguito le fotografie vincitrici e i nomi degli autori.

 

Giornate della Custodia con il Servizio GEV

PDF  Stampa 

Le GEV del Parco Nord aderiscono alle Giornate della Custodia e propongono numerose iniziative gratuite "con la gente, per la gente, fra la gente" da venerdì 25 a domenica 27 maggio: visite guidate a piedi e in bicicletta e uno speciale concorso fotografico.

giornata della custodia 2018

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi  e si rinnova l'iniziativa promossa dalla Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. In particolare, Regione Lombardia ha indetto per questa occasione una speciale Giornata della Custodia, che vuole sottolineare l'importanza del valore e del lavoro del volontariato a tutela dell'ambiente.

 
Pagina 1 di 15