Sei qui: Home Servizio Vigilanza Obbiettivi del Servizio Vigilanza

Obbiettivi del Servizio Vigilanza

Gli obiettivi principali del Servizio Vigilanza sono i seguenti:

  • La presenza costante sul territorio per aumentare il livello di sicurezza e di qualità della vita dei fruitori e del parco, attraverso la prevenzione e, in caso di necessità, la repressione delle violazioni della normativa vigente in materia di tutela del'ambiente e convivenza civile.

  • Il rilievo delle incompatibilità ambientali.

  • Il Servizio Vigilanza collabora con gli altri servizi del Consorzio per l'acquisizione delle aree, le verifiche sui cantieri in opera, il monitoraggio degli scarichi abusivi di rifiuti, la gestione delle bonifiche ambientali. Particolare attenzione viene rivolta agli abusi di natura edilizia, all'installazione di manufatti pubblicitari abusivi, agli incendi ed al danneggiamento del patrimonio arboreo ed arbustivo del parco.

  • La tutela della flora e della fauna del parco.

    Il personale del Servizio Vigilanza ha seguito un corso di aggiornamento tenuto dalla lega abolizione caccia per l'intervento di base per la cura ed il recupero di piccoli animali selvatici in difficoltà.
    Recentemente sono stati liberati al Parco numerosi fringillidi che erano stati sequestrati dalla Polizia Provinciale di Milano, due germani reali maschi, due gheppi e due giovani civette, provenienti dal Centro di Recupero del WWF - Oasi di Vanzago.

  • La gestione del procedimento sanzionatorio in campo amministrativo e giudiziario.

Filtro     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 Parcheggi al Parco, falla custodire Roberta Salvi 987