Sei qui: Home Servizio Gestione
Servizio Gestione

LA MISSIONE DEL SERVIZIO GESTIONE

Il Servizio Gestione si occupa della conduzione tecnica, pulizia e manutenzione del Parco inteso come patrimonio vegetale, territoriale, immobiliare, naturalistico ed ambientale, nonchè di tutte le dotazioni tecnico operative occorrenti al raggiungimento di tale scopo.
Inoltre si occupa dell'esecuzione delle opere e servizi realizzati in economia diretta, mediante personale, mezzi e dotazioni proprie dell'Ente.

Il Servizio fornisce inoltre assistenza tecnica agli altri comparti dell'Ente garantendo il funzionamento della sede dell'Ente "Cascina Ercole Ferrario", l'acquisto e la manutenzione degli automezzi e delle dotazioni strumentali.

LE RISORSE UMANE DEL SERVIZIO GESTIONE

Il Servizio Gestione  ha subito negli ultimi anni una significativa riduzione del proprio organico che è passato da 25 persone nell'anno 2002 a 17 persone nell'anno 2016; in questo periodo è anche profondamente mutata la tipologia e quindi l'operatività del servizio.

La tabella che segue chiarisce molto bene la situazione:

Anno 2002 totale 25 persone

  • n°   1 Responsabile Servizio
  • n°   3 Tecnici
  • n° 21 Operai

Anno 2016 totale 17 persone

  • n°   1 Responsabile Servizio
  • n°   3 Tecnici
  • n°   3 Impiegati
  • n° 10 Operai

Risulta evidente che anche la composizione della forza lavoro è cambiata a discapito della componente operativa che come è noto risulta essere elemento essenziale per la corretta manutenzione del parco.

GLI APPALTI DEL SERVIZIO GESTIONE

In aggiunta al personale in ruolo operano nel parco, ogni giorno, da 10 a 40 dipendenti di ditte esterne a cui sono stati aggiudicati appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tutti gli appalti di manutenzione del Servizio Gestione sono interamente gestiti da un portale informatico (Sistema Integrato di Gestione) che opera a carta "zero" (tutti gli atti sono unicamente in forma telematica) e a "trasparenza 100" ovvero tutti gli atti sono pubblici e liberamente consultabili da chiunque accedendo al sito del parco ove è presente la sezione "Sistema Integrato di Gestione". https://www.sigparconordmilano.it

Su tale portale è possibile consultare:

  • la programmazione dei lavori prevista da ciascun appalto
  • la contabilità di tutti i lavori (SAL-CP- Fatture-Mandati di pagamento)
  • tutti gli atti dell'appalto (Capitolati, elenco prezzi, atti amministrativi, atti di gara, penali, ecc..)
  • la notifica giornaliera delle operazioni ove le ditte indicano personale, mezzi, operazioni che si prevede di effettuare nella giornata.
  • la descrizione delle operazioni da eseguire
  • il nome e i contatti del Responsabile del Procedimento e dei Direttori Lavori
  • tutti i dati delle ditta aggiudicatarie.

Si allega il Programma delle acquisizioni anni 2016/2017/2018 (appalti di servizi e forniture) di cui all'art. 21 comma 1 D.Lgs. 50/2016: Prospetto appalti 2016>_2018