Sei qui: Home Servizio Finanziario Funzioni dell'ufficio

Funzioni dell'ufficio

Il Responsabile del Servizio il dott. Mauro Mantegazza si occupa della predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale (strumento di programmazione finanziaria), le relative variazioni e assestamenti mediante la preventiva verifica delle mutate necessità dei servizi e delle diverse disponibilità di entrata.

Supporta gli Ammnistratori e i Responsabili di spesa durante la fase di preparazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e raccoglie le informazioni necessarie alla stesura della parte numerica del PEG. Inoltre predispone la stesura della relazione finanziaria al conto consuntivo che evidenzia i risultati complessivi della gestione, l'evoluzione delle entrate e delle spese, lo scostamento rispetto alle previsioni e l'andamento dei flussi. Sono a suo carico la predisposizione e l'iter per l'approvazione del conto del bilancio, del conto del patrimonio e il conto economico.

Nuovo obiettivo di quest'anno è la collaborazione per la stesura del Bilancio Sociale.

Mantiene i rapporti con gli Organi politici e con gli Enti Consorziati per consentire una costante informazione della situazione finanziaria del Consorzio relavamente alla gestione pregressa e alle previsioni future. La sua collaborazione e cooperazione si allarga alla Direzione e ai servizi che compongono la struttura organizzativa, al fine di garantire una consulenza per ciò che concerne la materia finanziaria, fiscale, economica e tutte le attività connesse.

Supporta il Collegio dei Revisori dei Conti. Il Responsabile rilascia il parere di regolarità contabile alle deliberazione. Appone inoltre il visto di copertura finanziaria.

Altro importante compito del Responsabile è la rendicontazione degli investimenti, attività che consiste nel fornire la necessaria documentazione affichè gli Enti finanziatori siano messi nella condizione di erogare i contributi per la realizzazione dei progetti e delle attività per la manutenzione e lo sviluppo del Parco. Predispone la rendicontazione annuale alla Regione con rilettura delle spese correnti dell'anno 2003 secondo gli schemi forniti da predetto Ente, al fine di ottenere i finanziamenti per l'anno 2004.

Si occupa di produrre gli atti necessari per la richiesta di finanziamenti di eventuali prestiti da parte della Cassa Depositi e Prestiti e il completamento dell'istruttoria per la concessione del mutuo con l'Istituto del Credito Sportivo per il rifacimento dei campi bocce.

Il Responsabile si avvale della collaborazione di due istruttori contabili dipendenti del Consorzio di cui uno a part-time, i quali con la sua assistenza si occupono della gestione ordinaria del bilancio, in particolare: per la spesa la costituzione degli atti di impegno, la verifica delle liquidazioni e la predisposizione dei mandati, mentre per le entrate la costituzione degli accertamenti, la predisposizione degli ordinativi di incasso e il controllo dei versamenti in tesoreria. Seguono l'istruttoria per l'adempimento delle scadenze fiscali, in particolare i versamenti periodici e il rilascio delle certificazioni. Si occupano della liquidazione mensile degli stipendi in base ai dati forniti dall''Ufficio Personale. Il servizio finanziario verifica la congruità dei dati dal punto di vista fiscale e finanziario e segnala eventuali anomalie all'Ufficio Gestione risorse Umane. Compilano le dichiarzioni 770, IRAP, IVA e Unico. Tengono costantemente aggiornato lo stato patrimoniale dell'Ente, registrando nell'inventario ogni bene acquistato dall'Ente e forniscono attività di supporto ai consegnatari dei beni. Forniscono su richiesta dei Responsabili di spesa i dati necessari alla gestione dei budget loro assegnati. Per ogni fattura ricevuta dal Consorzio, procedono all'archiviazione della stessa, al collegamento della fattura con gli impegni di spesa già assunti, all'individuazione del Responsabile di spesa che deve apporre il visto di conformità per la liquidazione, all'indicazione dell'impegno relativo alla fattura e alla segnalazione di eventuale anomalie. Tale attività è molto importante per garantire una situazione finanziaria costantemente aggiornata, grazie anche al collegamento informatico che ogni Responsabile di spesa può attuare con i dati della contabilità. Questo consente inoltre di garantire un flusso informativo sempre aggiornato nei confronti dei fornitori del Consorzio, relativamente allo stato di liquidazione delle fatture per forniture o servizi a carico del Parco.

Tale attività comporta un contatto costante con soggetti terzi e influisce direttamente sull'immagine del Parco. Smistano agli uffici competenti i bollettini del conto corrente postale (ad. esempio pagamento di contravvenzioni, canone orti, pagamento di fatture...) e provvede al relativo prelievo e versamento in Tesoreria delle somme pervenute. Mantengono i rapporti con la Tesoreria Consortile (Presso Banca Intesa S.p.A. Agenzia di Cinisello Balsamo via Libertà n. 89).

Un istruttore contabile ricopre il ruolo di Economo Consortile. Si occupano dell'acquisizione dei beni di cancelleria per gli uffici consortili e ordinano i buoni pasto per i dipendenti come servizio sostitutivo mensa in base ai dati forniti direttamente dall'Ufficio personale, i buoni per gli obiettori di coscienza e per le Guardie Ecologiche Volontarie. Controllano e liquidano le fatture relative al traffico telefonico e il pagamento della tassa circolazione automezzi.

Filtro     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite