Sei qui: Home News Eventi Al via il Concorso di Idee per il Festival della Biodiversità. Scade il 9 luglio

Al via il Concorso di Idee per il Festival della Biodiversità. Scade il 9 luglio

PDF Stampa Scritto da Paola Ferrari    Giovedì 08 Giugno 2017 11:32

Si è aperto il Bando di concorso di idee per il Festival della Biodiversità 2017!2017 international year sustainable turism

La 11ª edizione si terrà a Milano dal 14 al 24 settembre 2017 e si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile.

Vuoi partecipare al #festivalbiodiversità proponendo spettacoli, racconti, laboratori, installazioni, eventi, flashmob, esposizioni, incontri, assaggi, per rendere anche quest'anno il programma più bello e interessante?

Il Festival della Biodiversità nasce nel 2007 e vuole coinvolgere sempre più persone a comprendere il valore e l’importanza della biodiversità per lo sviluppo sostenibile. In particolare propone al grande pubblico attività, spettacoli e incontri per valorizzare gli interventi di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali presenti anche in città, gli ecosistemi a rischio di impoverimento. Si tratta del più importante evento a livello nazionale che promuove con linguaggi differenti ed in maniera trasversale una cultura e stili di vita rispettosi della natura che ci circonda, al fine di realizzare un #verdemiracoloamilano.

Gli 11 giorni del Festival all'interno di 5 luoghi simbolo della cultura del verde a Milano (La Cascina Centro Parco, il Museo Interattivo del Cinela, l'Ortocomune di niguarda, Oxy.gen e Villa Lonati-Museo Botanico) porranno quindi l’attenzione al tema del turismo, sia in termini di sostenibilità ambientale che in termini di sviluppo delle comunità locali (vedi allegato A).

Il Festival, attraverso le sue molteplici iniziative consente ai cittadini di riscoprire il ruolo delle aree protette nello sviluppo del turismo sostenibile, coniugato cioè con la conservazione dei valori del patrimonio naturale - anche in ambito urbano.

Il Concorso vuole allargare la possibilità di partecipazione a livello nazionale e internazionale a chiunque abbia #ideegreen da proporre al pubblico dei non addetti ai lavori, coerenti con il tema prescelto.

Proporre un'idea è facilissimo, basta compilare i due moduli B e C di partecipazione che descrivono chi sei e cosa intendi fare e mandarci una mail con carta di identità e foto rappresentative /evocative dell'evento che hai in mente.

Per tutte le info scarica il testo del Bando

 MODULO A

MODULO B

MODULO C

 

festival
Referente organizzativo: Paola Ferrari  tel 02241016.232 email: paolaferrari@parconord.milano.it

Responsabile del procedimento: Tomaso Colombo tomasocolombo@parconord.milano.it 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 22 Agosto 2017 14:33 )