Sei qui: Home News Ultime notizie Passeggiate con l'autore: pensieri e passi

Passeggiate con l'autore: pensieri e passi

PDF Stampa Scritto da Lorena Leuzzi    Mercoledì 08 Maggio 2019 14:55

Le passeggiate con l’autore sono un format culturale capace di coniugare natura, camminate come forma di conoscenza, convivialità e riflessione. In ricordo delle passeggiate aristoteliche dove gli allievi s’intrattenevano a discutere nel Peripato, le camminate nel cuore del Parco rivisitano in chiave moderna l’errante abitudine d’insegnare passeggiando. Da un’idea dell’attrice e scrittrice Lorenza Zambon, tre passeggiate dalla Stazione di Milano Bruzzano-Parco Nord a Oxy.gen (circa 1,5 km). Al termine della passeggiata, l’autore prosegue un momento di conversazione all’interno di Oxy.gen.

FrancoMichieliinScozia2017fotoLiaBotta monica-guerra

 GIOVEDÌ 23 MAGGIO

ore 18.30 PASSEGGIATA CON L’AUTORE e con l'associazione "Camminando sulla via Francigena"

ore 20.30 LA VOCAZIONE DI PERDERSI

Incontro con Franco Michieli, geografo, esploratore, scrittore e giornalista. Dal 1998 propone una testimonianza controcorrente rispetto a una civiltà sempre più virtuale: attraversa a piedi terre impervie interpretandole esclusivamente con occhi e facoltà umani. Senza Gps, ricetrasmittenti, mappe, bussola e orologio, cioè come un animale migratore o un umano antico, mostrando che nel rapporto concreto fra uomo e natura si trovano molte soluzioni che la civiltà ipertecnologica ha dimenticato.

GIOVEDÌ 13 GIUGNO

ore 18.30 PASSEGGIATA CON L’AUTORE

ore 20.30 DI SGUARDI, PAROLE E FRAMMENTI

Incontro con Monica Guerra, ricercatrice e docente all’Università di Milano Bicocca e Fondatrice dell’Associazione Bambini e Natura. Una passeggiata che propone piccoli affondi (un albo illustrato, una poesia, un brano da un saggio di un naturalista, una canzone, un gioco matematico…) alla scoperta della naturale multidisciplinarietà della natura. Perché, se solo si rallenta un po’ il passo, ogni albero, fiore, sasso, insetto ci raccontano di letteratura, poesia, arte, musica, scienza, matematica e tanto altro ancora.

PRENOTATI

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 08 Maggio 2019 15:06 )