Sei qui: Home News Ultime notizie BioBlitz 2018

BioBlitz 2018

PDF Stampa Scritto da Debora Vella    Giovedì 08 Febbraio 2018 13:21

Logo.bioblitz

Il 2 febbraio si è svolto a Oxy.gen il seminario in preparazione al BioBlitz 2018 che si terrà a maggio. L'interà giornata è stata dedicata all'approfondimento dei temi della citizen science allargando  lo sguardo anche alle altre esperienze italiane. 

 

Dopo le prime due edizioni del Bioblitz nelle aree protette della Lombardia, si pensa già all'edizione di maggio. Tanti gli stimoli e le suggestioni nate nel corso della giornata. Gli interventi di Mario Nova (Direttore Generale DG Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile - Regione Lombardia); Andrea Sforzi (Museo storia naturale della Maremma); Eugenio Gervasini (J.R.C. Ispra VA); Bruna Gumiero (Università di Bologna); Cristina Castracani (Università di Parma); Alessandro Oggioni (CNR- IREA MI); Francesco Cecere (Le Bine); Giovanna Ranci (Scienzacollaborativa.it) e Antonella Songia (Regione Lombardia) hanno arricchito il dibattito al fine di lavorare in integrazione col territorio per stimolare gli elementi di educazione ambientale nella Lombardia. 

La compartecipazione di volontari non professionisti e scienziati è la caratteristica che sa rendere unico il BioBlitz: una ricerca collaborativa che genera nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche. All'interno di questa realtà la citizen science diventa anche e soprattutto un modo per rendere il cittadino maggiormente responsabile nei confronti del nostro ambiente e del nostro ecosistema. 

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Maggio 2018 15:43 )