Sei qui: Home Negli orti insieme a noi News Nuova sistemazione per gli Orti Bassini

Nuova sistemazione per gli Orti Bassini

PDF Stampa Scritto da Alessandro Ranieri    Giovedì 02 Febbraio 2017 10:57

Da pochi mesi i cittadini e i fruitori del Parco possono assistere ad una nuova riorganizzazione paesaggistica degli Orti Bassini. Il nucleo semicircolare è localizzato tra i boschi e la grande rotonda di querce ed è delimitato a sud da una siepe arbustiva di Pyracantha.

 

Forse proprio la “protezione” della siepe e la sua posizione hanno favorito nel tempo le azioni di furto e vandalismo denunciate dagli ortisti.

La creazione di uno spazio distanziale tra la siepe e il nucleo e la sua ricostruzione in chiave più solida e sicura (le nuove recinzioni anti-intrusione più resistenti e pesanti consentono una più efficace tutela del lavoro degli ortisti e una difesa più concreta rispetto agli atti consueti di furto), oltre che dare maggiore visibilità al complesso sembrano essere passaggi fondamentali per la valorizzazione di una zona centrale del Parco.

Nonostante il disegno semicircolare fosse già una caratteristica peculiare del nucleo ortivo, il nuovo progetto (si allega qui la tavola) comprendente anche la sistemazione delle aree di compostaggio esistenti e la regolarizzazione del terreno così come la realizzazione di nuova pavimentazione di collegamento in lastre e la riconversione degli arredi, ha dato certamente nuova luce ad un ambiente ortivo importante che l’ente Parco è felice di poter riconsegnare all’uso pubblico e all’apprezzamento dei passanti.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 02 Febbraio 2017 10:58 )