Sei qui: Home L'Istituzione

L'istituzione

PDF Stampa Scritto da Administrator    Martedì 19 Giugno 2007 11:10

Il Parco Nord Milano è un ente pubblico nato con l'intento di riqualificare i quartieri della periferia nord Milano. L'idea risale alla fine degli anni '60 e il primo riconoscimento ufficiale lo si ha nel 1970 con il decreto prefettizio istitutivo del Parco di interesse pubblico Nord Milano. Nel 1975 la Regione Lombardia lo designa quale Parco Regionale (pdf legge regionale 78 del 11/06/1975 inserendolo tra le aree protette regionali anche nella Legge Quadro pdf legge regionale 86 del 30/11/1983). Attualmente si estende su una superficie di circa 640 ettari in un contesto metropolitano altamente urbanizzato.

La legge istitutiva prevedeva che la gestione del Parco fosse affidata ad un Consorzio tra la Provincia di Milano e i Comuni territorialmente interessati (Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino).

La legge regionale n. 12 del 4/8/2012 ha disciplinato la trasformazione in enti di di­ritto pubblico dei consorzi di gestione dei parchi regio­nali di cui alla legge regionale 30 novembre 1983, n. 86

Per organismi di diritto pubblico devono intendersi quei soggetti istituiti al fine di soddisfare specificamente bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale e commerciale, dotati di personalità giuridica e la cui attività è finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti locali o da altri organismi di diritto pubblico, oppure la cui gestione è sottoposta a controllo di quest’ultimi, oppure i cui organi di amministrazione, di direzione o di vigilanza sono costituiti da membri più della metà dei quali è designata dallo Stato, dagli enti locali o da altri organismi di diritto pubblico.

La costituzione e composizione, la sede, la finalità e le funzioni, nonchè l'organizzazione e gli organi dell'ente trovano espressa disciplina nell'attuale Statuto approvato con delibera di Giunta Regionale del 22 dicembre 2011 - n. IX/2718

Sono organi del Parco la Comunità del Parco e il Consiglio di Gestione.

 La Comunità del Parco è costituita dal Presidente della Provincia (o da un consigliere provinciale suo delegato) e dai Sindaci dei Comuni del Parco (o consiglieri comunali loro delegati).

Il Consiglio di Gestione è nominato dalla Comunità del Parco ed è composto dal Presidente e da altri quattro membri, di cui uno nominato direttamente dalla Regione Lombardia.

Dura in carica cinque anni e dà le linee di indirizzo a tutti gli atti del Parco. L'attuale Consiglio di Gestione è composto da:

Presidente:

Roberto Cornelli

Consiglieri:

Chiara Bisconti

Andrea Fanzago

Marzio Marzorati

 

SOCI DI DIRITTO DELLA COMUNITA' DEL PARCO

Città metropolitana di Milano: Giuseppe Sala

Comune di Milano: Giuseppe Sala

Comune di Sesto San Giovanni: Roberto Di Stefano

Comune di Cinisello Balsamo: Siria Trezzi

Comune di Bresso: Ugo Vecchiarelli

Comune di Cormano: Tatiana Cocca

Comune di Cusano Milanino: Lorenzo Gaiani 

Comune di Novate Milanese: Lorenzo Guzzelloni

Sede

La sede operativa è localizzata nel complesso della "Cascina E. Ferrario", in via Clerici n. 150, a Sesto San Giovanni, proprio nel cuore del Parco.

cascina Ercole Ferrario

Il controllo sulla gestione economico finanziaria del Parco è esercitato dal Revisore unico dei Conti nominato secondo i criteri di cui alla pdf legge regionale n. 26 del 16/9/1996.

Il Parco organizza in forma autonoma gli uffici e i servizi per l'esercizio delle proprie funzioni istituzionali.

L'organizzazionedel Parco è affidata al Direttore, nominato dal Consiglio di Gestione e assunto a termine, cui spetta la direzione, la programmazione e definizione degli interventi necessari per la pianificazione del territorio, per la progettazione e realizzazione dei piani di settore e dei progetti, nonchè per la gestione del parco. E' l'unico dirigente, la figura apicale della struttura organizzativa e a lui fanno capo i responsabili dei vari servizi dell'ente.

Attualmente il Direttore è il dott. Riccardo Gini.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Settembre 2017 23:35 )