Sei qui: Home
Parco Nord Milano

LE GEV DEL PARCO NORD A BEREGUARDO PER NON DIMENTICARE PAOLO FOGLIA

PDF  Stampa  Scritto da Renato Cocchetto    Domenica 18 Agosto 2019 06:35

 Logo gevGEV 3

Oggi, 15 Agosto 2019, ricorre il diciassettesimo anniversario della scomparsa di Paolo Foglia, cittadino Bressese, medaglia d’oro al Valor Civile, che perse la vita il 15 Agosto del 2002 dopo aver salvato tre persone che stavano Logo PNMannegando nelle acque del Ticino, vicino al noto ponte sulle barche.

 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 18 Agosto 2019 07:58 )
 

PREMIO SEMI 2019

PDF  Stampa  Scritto da Lorena Leuzzi    Mercoledì 07 Agosto 2019 10:21

banner-smart-425x711-02 2019

In occasione della XIII edizione del Festival della Biodiversità viene istituito dal Comitato scientifico del Festival della Biodiversità il premio SEMI per un futuro comune. Il bando è aperto a tutte le organizzazioni pubbliche o private che maggiormente si sono distinte nel coniugare la tutela della biodiversità con lo sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita delle persone e dell’ambiente naturale dei rispettivi territori.

Obiettivo principale del premio è quello di valorizzare le idee e i progetti a cui sono seguiti interventi concreti in grado di promuovere a tutti i livelli e in un arco temporale di medio periodo l’importanza della biodiversità nella quotidianità della vita delle persone. Dedicare tempo, energie, competenze e studi alla conservazione della biodiversità contribuisce a promuovere e accrescere gli aspetti di sostenibilità che il Festival ogni anno intende diffondere e che potranno avere ricadute sui nostri discendenti futuri. 

Con questa visione il Comitato Scientifico del Festival della Biodiversità istituisce un premio i cui vincitori vengono denominati “pionieri della conservazione della biodiversità”. 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Agosto 2019 21:33 )
 

MANUTENZIONE CASSETTE NIDO 2018/19

PDF  Stampa  Scritto da Renato Cocchetto    Mercoledì 07 Agosto 2019 06:13

Logo gevImmagine 1Logo PNM

Quest'anno abbiamo iniziato ad utilizzare tecnologie che permettono di indicare, per ogni nido, le coordinate geografiche e che ci faciliteranno, l'anno prossimo, il recupero dei nidi per la consueta manutenzione. Come si può notare dalla TAB. 3, che sotto pubblichiamo, il numero di nidi presenti è aumentato dopo qualche anno di diminuzione; il merito, oltre alle riparazioni di nidi precedenti, va al sig. Garavaglia Fulvio che, da provetto falegname qual'è, ha costruito e ci ha donato numerosi nidi che hanno permesso di estenderne la presenza in zone del Parco che fino ad ora ne erano prive.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Agosto 2019 15:45 )
 

Manutenzione del Boschetto GEV nel 2018

PDF  Stampa  Scritto da Renato Cocchetto    Lunedì 05 Agosto 2019 13:51

Anche nel 2018 un gruppo di GEV ormai molto coeso e motivato si è dedicato, con cadenza mensile, ad attività di manutenzione e ad un capillare monitoraggio ambientale all’interno dell’area identificata con il nome di Boschetto.

In questa porzione di Parco affidata alle cure delle Guardie Ecologiche Volontarie si è cercato, nel corso degli anni, di favorire l’incremento della biodiversità preservandone la connotazione selvatica ed evitando di creare ambienti naturali antropizzati.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 09 Agosto 2019 07:44 )
 

Monitoraggio anfibi 2018

PDF  Stampa  Scritto da Renato Cocchetto    Domenica 28 Luglio 2019 14:16

 Immagine 1Logo gevImmagine 2

Anche quest’anno sono state organizzate delle specifiche serate per il monitoraggio anfibi, incentrate in particolare sulla stima della popolazione dei rospi smeraldini (Bufo viridis) all’interno del Parco Nord Milano. Il Parco costituisce infatti un’Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale riconosciuta dalla Societas Herpetologica Italica per la presenza di habitat e siti riproduttivi della popolazione lombarda più numerosa di rospo smeraldino.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 04 Agosto 2019 06:52 )
 

Un gufo tra i grattacieli milanesi

PDF  Stampa  Scritto da Renato Cocchetto    Sabato 27 Luglio 2019 20:38

gufo 1Novembre 2018Logo gev

Era una delle solite giornate coperte d'autunno che caratterizzano Milano, con una leggera pioggerella a farne da cornice. Era il 9 novembre 2018 quando, come tutte le mattine, mi recavo in ufficio nella torre A dei grattacieli UniCredit in piazza Gae Aulenti.

Parcheggio il mio scooter e salgo dal seminterrato verso il varco dei tornelli UniCredit; saluto le guardie che ormai da anni mi vedono arrivare al solito orario e arrivo agli ascensori dove vengo travolto dal solito mare di gente: uomini in giacca e cravatta e donne ben vestite e truccate che discutono della riunione che li aspetta, signori e signore già annoiati a prima mattina e vogliosi che arrivi l'orario di uscita. Sono lì in mezzo a loro, ascolto i lamenti, le preoccupazioni e l'adrenalina della gente che mi circonda e son tutti così presi dalla propria routine che nessuno si accorge che fuori dal vetro della torre, proprio lì a pochi centimetri da tutti noi un meraviglioso animaletto disperatamente chiede aiuto: era un gufo comune che si era ferito e giaceva a terra tramortito.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 27 Luglio 2019 20:48 )
 

2018 - Le GEV monitorano gli sciuridi

PDF  Stampa  Scritto da Renato Cocchetto    Venerdì 19 Luglio 2019 15:07

Logo gevDa oggi iniziamo a pubblicare una serie di "news" che illustrano alcune attività particolari delle GEV svolte nel corso del 2018.

Titolo

 

Dal 1992 l'Unione Europea ha istituito una struttura politica dedicata alla tutela ambienta-le, che è nata per soddisfare quella presa di coscienza avvenuta nell'opinione pubblica rispetto alla salvaguardia ambientale. Da quella data si sono quindi avvicendati diversi programmi LIFE con lo scopo di implementare gli aspetti politici e legislativi ambientali a livello Europeo, attraverso il finanziamento di progetti di rilevanza comunitaria.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 20 Luglio 2019 13:54 )
 
Pagina 1 di 5