Sei qui: Home Consulta delle Associazioni News dalla Consulta

News dalla Consulta

PDF Stampa Scritto da Alessandro Ranieri    Martedì 24 Gennaio 2017 09:38

imamgine dossierEcosistema urbano: il Dossier di Legambiente è online sul sito del Parco

 

Un documento di particolare importanza per tutte le persone interessate alle relazioni tra città ed ecosostenbilità. Il DOSSIER ECOSISTEMA URBANO – RAPPORTO SULLE PERFORMANCE AMBIENTALI DELLE CITTA’ 2017 – pubblicato da Legambiente, è un utile strumento di informazione per le Associazioni e i cittadini. 

________________________________________________________________________________________

12oct2017 Locandina JPEG Oxy Gen 1

 

 

Giovedi 12 ottobre - ore 20.45: al Padiglione OXYGEN la Consulta delle Associazioni dialoga con il Presidente Cornelli e il Direttore Gini sulla variante all'ultimo Piano Territoriale di Coordinamento. 

Tutti i cittadini e le Associazini sono invitate per approfondire un tema tanto specifico quanto vicino alla vita del territorio del Parco e intorno al Parco.   

 

 

________________________________________________________________________________________

La CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI PARCO NORD condivide pienamente la dichiarazione dei Sindaci dei Comuni del Parco e si schiera decisamente a difesa dei valori della Resistenza antifascista.

OLTRAGGIO AL MONUMENTO AL DEPORTATO AL PARCO NORD.   Come Sindaci del territorio del Parco Nord condanniamo con fermezza l’azione vile e proditoria di chi nella notte fra sabato e domenica scorsi ha danneggiato il Monumento al Deportato che sorge nel cuore del Parco e che ogni anno riceve l’omaggio di tutti i Comuni e di tutti i cittadini di sentimenti democratici in occasione della Giornata della Memoria.

monumento deportati

Non è la prima volta che ciò accade, e proprio per questo riteniamo necessario invitare tutti i cittadini alla vigilanza contro il riemergere di sentimenti di intolleranza, xenofobia, antisemitismo e razzismo che si presentano anche in veste di proposta politica.

Occorre quindi coltivare la memoria di ciò che è stato e radicarci sempre di più nei valori della Costituzione della Repubblica nata dalla lotta antifascista e dal sacrificio di coloro che si opposero a dittature bestiali ed aberranti.Rinnoviamo la nostra solidarietà all’ANED, ai reduci dei campi di sterminio e ai loro familiari, e ribadiamo che i nostri Comuni saranno sempre in prima fila nella difesa della memoria storica e dei valori costituzionali.

Ugo Vecchiarelli - Sindaco di Bresso 
Tatiana Cocca - Sindaco di Cormano 
Lorenzo Gaiani - Sindaco di Cusano Milanino 
Siria Trezzi - Sindaco di Cinisello Balsamo

________________________________________________________________________________________

Buonasera a tutti.
Il Circolo di Legambiente Cinisello ha il piacere di informarvi di quanto la solidarietà dimostrata ci abbia consentito di raccogliere con la Cena del 9 settembre u.s. organizzata in collaborazione con l’Osteria Il Barbagianni.
Il contributo complessivo ricevuto (tra adesione alla cena e donazioni fatte per l'occasione), al netto delle spese per l'organizzazione (cibo, bevande e spese accessorie), è stato di 795,00 Euro, che riteniamo essere un risultato veramente importante!

In conclusione, rivolgiamo quindi un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato "con solidarietà" (95 in totale), a tutti gli amici che hanno “prestato servizio” (18), alla Cooperativa Agricola che ci ha concesso l’uso dei locali ed all’Osteria Barbagianni per la qualità della cena e per la grande disponibilità dimostrataci.

Un caro saluto a tutti.
Per il Circolo di Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS,
il presidente Angelo Fabretto

________________________________________________________________________________________

 

Festa del velodromo: come divertirsi su due ruote con Datecipista

Il "Velodromo" del Parco offre uno spazio sicuro e divertente nel quale praticare il ciclismo lontano dalle insidie e dal rumore del traffico. E’ un luogo ideale per gli allenamenti degli sportivi, ma è anche un luogo per avvicinare giovani e famiglie alla pratica di uno sport classico sano e divertente.  Da anni l'Associazione dateciPista! lo gestisce con cura e dedizione, organizzando regolarmente eventi di avvicinamento alla bicicletetta. Dalle 8.30 alle 18:30 i volontari di dateciPista vi aspettano al Velodromo  con ingresso gratuito per tutti.

Programma

dalle 8.30 apertura della pista e giri in compagnia con i volontari dateciPista

Alle 15:00 esibizione e prova di FORMULA 1 A PEDALI.

Fuori dalla pista: “Barattando… E non solo”, occasione unica di baratto di biciclette, componenti ed oggetti legati al mondo del ciclismo.

____________________________________________________________________

La Consulta alla Festa del Parco del 17-18 Giugno

consultaLa Festa del Parco è un evento che ogni anno mette in luce una forte capacità di accoglienza e promozione culturale e rappresenta da tempo l'occasione in cui i fruitori, i cittadini e le associazioni rinnovano l'entusiasmo per il territorio, la vita in comune e la condivisione di un bene così prezioso come il Parco.

 
Questo fine settimana la Consulta, organismo che ha come sua principale vocazione l'aggregazione di gruppi di persone e la creazione di una rete di contatto e tra i volontari e le associazioni di settori diversi, aderisce alla 2 giorni di Festa con alcuni gazebo che saranno allestiti in Cascina Centro Parco con i propri striscioni e il proprio materiale divulgativo: tra le associazioni presenti Amici Parco NordGenitori Liceo CasiraghiRugby Nord MilanoDateci Pista (che metterà a disposizione 2 FORMULA a pedali) e la Protezione Civile col suo Gruppo Cinofilo Cinisellese.
 
Ci saranno anche Legambiente Cinisello, Genitori Scuola Cesari, ASD Bresso 4, B.A.M. Bresso e OrtoComune Niguarda. 
Al Gazebo della Consulta verrà inoltre distribuito un volantino informativo sulle attività della stessa.
 
Vi aspettiamo numerosi da SABATO 17 GIUGNO ORE 10.30 fino a DOMENICA SERA allo stand delle Associazioni, ricordando che la calura pomeridiana potrà essere -se non sconfitta, almeno placata- con una fetta di anguria fresca distribuita in Cascina al costo di 2 euro.
A presto!
 
_______________________________________________________________________________
 
 
Comunicato della Consulta delle Associazioni in merito alla lettera inviata al Presidente del Parco Nord dall'Assessore regionale Claudia Terzi.
 
______________________________________________________________________________

8 GIUGNO: aperitivo di chiusura progetto

AGRICONNESSI

Volge al termine il progetto Agriconnessi “Connessioni agricole tra il Parco del Grugnotorto-Villoresi e il Parco Nord Milano: attuazione e riqualificazione del sistema dei corridoi ecologici locali e sovra locali”, sviluppato dal Comune di Cinisello Balsamo in partnership con il Comune di Nova Milanese, Parco Grugnotorto-Villoresi e Parco Nord Milano con il contributo di Fondazione Cariplo.

Conclusi i lavori dei tecnici e dei professionisti incaricati, arricchiti e completati dal contributo di tutti i partecipanti ai tavoli di lavoro tematici condotti lo scorso inverno, siamo oggi pronti a presentarvi gli esiti raggiunti, mostrare i materiali prodotti e illustrare gli sviluppi futuri.

Ci incontriamo giovedì 8 giugno 2017 in Villa Ghirlanda (Cinisello Balsamo) dalle 17.00 alle 20.00 per discutere ancora una volta del futuro del nostro territorio, con particolare attenzione agli spazi aperti. A seguire festeggiamo insieme con un aperitivo.

 

Scarica la locandina dell’evento per i dettagli; se invece vuoi approfondire visita il sitowww.agriconnessi.wordpress.comunnamed

______________________________________________________________________________
 
24 MAGGIO: Consulta e GEV per la "Custodia" del Parco
Una mattinata dedicata alla cura del Parco quella del 24 Maggio. In occasione della Giornata della Custodia anche la Consulta ha partecipato a un momento di pulizia di alcuni cartelli didattici situati nella zona boschiva lungo la sponda ovest del Seveso, in prossimità dello sgrigliatore di Bresso.
                               gruppo

Parte intorno alle 10.30 il gruppo di lavoro che vede unite lungo il fiume le GEV e la Consulta delle Associazioni, entrambe dislocate lungo le sponde del Seveso, con le prime intente nella piantumazione di piante nemorali e la seconda nella pulizia dei cartelli esplicativi lungo un percorso didattico e naturalistico in un tratto di torrente a tratti suggestivo nonostante qualche interruzione dovuta alla caduta di alcuni tronchi a ridosso della sponda.

Anche i membri del Comitato Esecutivo tra cui Tiziano Garbo (servizi turistici) e Mario Di Benedetto (promozione del territorio) hanno contribuito in prima persona alla riuscita di questa iniziativa di manutenzione che ha rappresentato anzitutto la disponibilità delle Associazioni alla custodia e alla cura costante del Parco e del suo territorio anche attraverso azioni concrete di lavoro sul campo.

gevgarbo

______________________________________________________________________________
Cari amici dell’associazionismo,
ricordiamo a tutti l’importante iniziativa di sabato 20 Maggio. 
Partecipazione ed adesione convinta da parte di tutti noi.                                                                        20may17 Ass. Orto Comune Niguardasenza muri
 
Saluti
Luciano Grecchi – Presidente Consulta delle Associazioni

_____________________________________________________________________________

Se lo sport diventa vita: GS Bresso 4, la forza dell'inclusione

P5131987Tanti punti e un solo pallino: quello della solidarietà e dell'inclusione. Molti i partecipanti al Torneo HAPPY BOCCE di Sabato 13 Maggio, manifestazione dedicata a persone con disabilità intellettivo-relazionali. 

L'iniziativa è stata realizzata dalla polisportiva A.S.D. G.S. Bresso 4 nell’ambito del progetto europeo TSG4YO, che si si occupa di valorizzare gli sport e i giochi tradizionali e del ruolo dell’attività sportiva in generale per promuovere l'integrazione e l'inclusione sociale tra giovani con differenti background sociali, culturali e economici.

P5131971

Per l’occasione è stato realizzato un torneo di bocce singolo a 16, con la partecipazione di atlete e atleti di Special Onlus Arluno, Shalom/B4 e GS Bresso 4. Un torneo tutto “in rosa”, con il dominio femminile in finale: al primo posto Elisa (Special Onlus) si è imposta su Elena (Shalom/B4) nella finalissima, mentre per il terzo posto Ivan (Bresso 4) ha avuto la meglio su Luca (Bresso 4).

Alle fine merenda e, naturalmente, medaglie per tutti a testimoniare che la vera vittoria non è solo quella che si conquista con le prestazioni sul campo ma è quella che segna il cuore e i ricordi di divertimento e amicizia.                                            

A sostenere gli organizzatori di erano presenti altre Associazioni della Consulta con i propri gazebo, quali OrtoComune Niguarda, Associazione Amici Parco Nord, Rugby Nord Milano e Genitori Liceo Casiraghi che hanno così testimoniato i valori unificanti di inclusione e collaborazione propri di tutto il mondo associazionistico. 

 

________________________________________________________________________________________

LETTERA DI LEGAMBIENTE CINISELLO

Cari amici dell’ associazionismo,

sono il Presidente di Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS e mi scuso di approfittare dei vostri indirizzi ma è importante che sappiate che il nostro sito di Cinisello (CEA – Centro di Educazione Ambientale, Via Giolitti angolo Via Cilea) ha subito un grave furto di attrezzature (tagliaerba, trincia etc.) destinate alla cura ed alla manutenzione delle aree del Parco Grugnotorto Villoresi a noi assegnate e da noi manutenute.

Abbiamo stimato un danno superiore ai 10.000 euro ed abbiamo presentato denuncia ai Carabinieri della Stazione locale.

Sono cosciente che la nostra Associazione si occupa prevalentemente di un altro Parco, ma la solidarietà va oltre qualsiasi confine e, in tal senso, vi chiedo di sostenerci nel modo e per quanto ritenete più opportuno; in questo senso è possibile…

  • donare tramite bonifico bancario all’IBANIT87M0886532930000000172859 con causale "Donazione a fini istituzionali"; è importante riportare questa causale perché, in tale modo, sarà possibile detrarre nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo un valore variabile dal 20% al 38% della somma versata;
  • lasciare un'offerta ai banchetti che allestiremo al nostro prossimo Banco del Riuso domenica 21 maggio 2017 in Piazza Costa a Cinisello dalle 10 alle 18 (nell'ambito della Festa del VO.CI.);
  • sostenerci con il 5x1000 indicando il nostro codice fiscale94576460151 nell'apposito spazio dedicato al 5x1000 in fase di dichiarazione dei redditi. In questo caso a voi non costa nulla ma a noi saranno utili quando riceveremo gli importi relativi;
  • aiutarci a reperire, sul mercato o da conoscenti e amici, macchinari agricoli del tipo di quelli che ci hanno rubato (anche usati in buono stato). In tal caso vi chiedo di contattarci preventivamente perché le caratteristiche di questi macchinari devono essere valutate nello specifico.

Infine nelle prossime settimane organizzeremo anche cene e/o pranzi per raccolta fondi dei quali cercherò di darvi tempestiva informazione.

Grazie per aver dedicato un po’ del vostro tempo alla lettura di questa comunicazione e soprattutto grazie per tutto ciò che potrete fare per la nostra Associazione.

Un caro saluto a tutti,

Angelo Fabretto

Presidente Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS

Smacchia-Parco: buona la prima

7 Maggio: Passeggiata Smacchia-Parco 

Sport al Parco: successivo per le iniziative del fine settimana (8 Aprile)

Assemblea Consulta 14 Gennaio: ampia partecipazione                

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 03 Novembre 2017 15:44 )