Sei qui: Home

MANUTENZIONE CASSETTE NIDO 2018/19

PDF Stampa Scritto da Renato Cocchetto    Mercoledì 07 Agosto 2019 06:13

Logo gevImmagine 1Logo PNM

Quest'anno abbiamo iniziato ad utilizzare tecnologie che permettono di indicare, per ogni nido, le coordinate geografiche e che ci faciliteranno, l'anno prossimo, il recupero dei nidi per la consueta manutenzione. Come si può notare dalla TAB. 3, che sotto pubblichiamo, il numero di nidi presenti è aumentato dopo qualche anno di diminuzione; il merito, oltre alle riparazioni di nidi precedenti, va al sig. Garavaglia Fulvio che, da provetto falegname qual'è, ha costruito e ci ha donato numerosi nidi che hanno permesso di estenderne la presenza in zone del Parco che fino ad ora ne erano prive.

 Alcuni nidi che erano stati immessi l'anno scorso con risultati negativi, sono stati tolti e verranno modificati rendendoli conformi alle indicazioni che abbiamo recepito da C.I.S.N.I.AR.

Purtroppo dobbiamo constatare l'assenza di nidi di passero che in 10 anni (vedi TAB .3) sono scesi da 21 nidi occupati a zero; la causa ci è ignota.

Siamo lieti che nuove G.E.V. si aggiungano alle ”anziane” dando il loro contributo finalizzato al miglioramento delle attività che da oltre 15 anni  il “gruppo nidi” svolge al Parco Nord Milano.

Ringraziamo il nostro Responsabile, Cav. Uff. Erminio Capelloni, per l'assistenza e l'incoraggiamento che non ci fa mai mancare.

 Tabella 1

 G.E.V.  che hanno partecipato alla manutenzione: Barbieri, Bertoni, Calabrese, Castoldi, Collovigh, Gandini, Imprenti, Kataoka, Parlanti, Pisterna.

 Tabella 2

suddTabella 3

Tabella 4

 Tipi Nidi

specie

 CinciarellaCinciallegra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passera mattugiaPassera scopaiola

 

Passero domestico

Torcicollo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle nostre cassette nido si trovano altri ospiti, oltre agli uccellini:

RattoCalabrone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che non si sveglia neppure dopo che il nido viene tolto dall'albero

 come si può osservare i calabroni inglobano totalmente il nido.

 Per fortuna la gazza (pica pica) ci ricompensa del nostro lavoro!

Monete

GEV Federico Pisterna

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 23 Agosto 2019 07:21 )