Sei qui: Home Area stampa
Area stampa

GIORNATA INAUGURALE FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA' E APERITIVO SLOW FOOD

PDF Stampa Scritto da Paola Ferrari    Mercoledì 13 Settembre 2017 11:02

inaugurazione 1

DA DOMANI TORNA FINALMENTE IL FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA' 2017!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Settembre 2017 23:37 )
 

Al via il Festival della Biodiversità 2017 - Comunicato Stampa

PDF Stampa Scritto da Paola Ferrari    Lunedì 11 Settembre 2017 13:29

Dal 14 al 24 settembre ritorna a Milano il Festival della Biodiversità, ROSPO PNGla fondamentale manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra, giunta quest’anno alla sua 11° edizione, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 11 giorni e la partecipazione di oltre 30.000 visitatori ogni anno.
L’11° edizione si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, per diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà e per promuovere l'apprezzamento dei valori intrinsechi ai diversi ambienti naturali in relazione alle diverse culture, contribuendo al rafforzamento della pace nel mondo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Settembre 2017 23:37 )
 

Al via il progetto Agriconnessi

PDF Stampa Scritto da Paola Ferrari    Mercoledì 16 Novembre 2016 10:29

Il 26 novembre prenderà ufficialmente il via il progetto Agriconnessi, locandina 26nov16un progetto di riqualificazione e connessione ecologica che vede impegnati i Comuni di Cinisello Balsamo e Nova Milanese, il Parco del Grugnotorto-Villoresi e il Parco Nord Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Maggio 2018 15:49 )
 

ParkRun arriva al Parco Nord Milano

PDF Stampa Scritto da Paola Ferrari    Martedì 18 Ottobre 2016 08:03

La Milano Nord Parkrun è una corsa di 5km all'interno del Parco Nord altche si svolge ogni sabato alle ore 09:00.

Presente in decine di città europee con lo stesso identico format, ParkRun è arrivata ora anche in Italia e a Milano nel nostro parco. Siamo contenti di ospitare questa manifestazione allegra, che riempie i vialetti intorno alla Montagnetta e al Velodromo tutti i sabati mattina. E' l'occasione per conoscere anltri runner, magari provenienti da altre città europee,  

Il 17 settembre l'inserto nazionale D di la Repubblica ha voluto dedicare un articolo proprio ai runners del Parco. 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Gennaio 2017 17:34 )
 

Il Parco per imparare

PDF Stampa Scritto da Ovidio Diamanti    Venerdì 19 Settembre 2008 10:51

Giunge quest'anno alla 12° edizione il Programma Didattico di Sistema Parchi "Il Parco per... Imparare", che si rivolge a tutte le scuole, dall'infanzia alle superiori, con una gamma di oltre 100 offerte di educazione ambientale.
Il programma è proposto da Regione Lombardia, da Ersaf e da A.r.e.a. Parchi, l'Archivio Regionale di Educazione Ambientale nei Parchi Lombardi con sede al Parco Nord Milano, individuato dalla Regione come Centro di Eccellenza sull'educazione ambientale.

Le tematiche proposte interessano la salvaguardia delle culture locali, l'utilizzo delle risorse e l'uso del suolo, il clima e le sue variazioni, la mobilità sostenibile, l'eco-turismo, la tutela della biodiversità e i giochi, la fantasia e la creatività vissuti nella natura. 

I vantaggi per le classi aderenti all'iniziativa sono numerosi: oltre a ricevere gratuitamente materiale didattico e scientifico sulle ricchezze naturali della Lombardia e all'abbonamento, sempre gratuito, a una rivista naturalistica a scelta tra Geo, Oasis, L'Orso e La Rivista della Natura, le classi partecipanti usufruiranno di prezzi agevolati per le visite guidate, di uno o più giorni, presso i parchi regionali. Un ulteriore vantaggio è previsto per le classi attive nel favorire forme di mobilità sostenibile: chi raggiungerà il parco in treno o con bus di linea godrà di uno sconto del 10% sul prezzo della visita guidata.

E l'impegno richiesto agli studenti continua con la partecipazione al concorso "Nei Parchi per un Anno": a seguito dell'uscita ogni classe dovrà produrre, sulla base dell'esperienza e delle suggestioni raccolte durante la visita, almeno una cartolina con disegno. Le cartoline giudicate più belle costituiranno la parte grafica del calendario dei Parchi 2010. Da quest'anno sarà possibile partecipare al concorso anche con prodotti multimediali nell'apposita sezione multimedia. Il premio è un soggiorno gratuito per tutta la classe di uno o due giorni per una visita in un'area protetta.

L'iscrizione avviene on-line presso il sito web di A.r.e.a. Parchi (www.areaparchi.it) entro e non oltre il 30 novembre 2008 indicando il percorso tematico scelto e l'area protetta in cui si vuole effettuare l'uscita.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 19 Settembre 2008 10:57 )